Percezione del consumatore italiano verso i novel-food e le nuove tecnologie alimentari

VUOI AIUTARE LA RICERCA NELLO SVILUPPO DI PRODOTTI ALIMENTARI INNOVATIVI?

📋🤔📊💡🍔

Tramite un questionario online, ti sarà chiesto di leggere e rispondere a una serie di domande riguardo l'accettazione di 7 diversi prodotti innovativi e di immaginare un prodotto innovativo ideale per te; seguiranno poi delle domande per capire che tipo di consumatore sei. 

Il team di OnFoods ti ringrazia! 


La sfida di sviluppare nuovi prodotti alimentari innovativi ma anche gustosi e sani

Affrontare la sfida di sviluppare  nuovi prodotti alimentari coinvolge un intricato equilibrio tra l'interesse dei consumatori per sapori appaganti e la necessità di promuovere scelte alimentari salutari. 

Un connubio di creatività culinaria e ricerca scientifica è essenziale per creare prodotti che soddisfino sia il palato che le esigenze nutrizionali. Queste sfide implicano l'identificazione di ingredienti innovativi, l'ottimizzazione delle formule per il gusto e la texture, e la comprensione delle tendenze di mercato e delle preferenze dei consumatori. 

Solo integrando questi elementi possiamo sperare di sviluppare prodotti alimentari che non solo delizino il palato, ma contribuiscano anche a promuovere uno stile di vita sano e sostenibile.

Il progetto OnFoods

Il presente progetto si inserisce nella cornice più ampia del progetto europeo "OnFoods  Rete di ricerca e innovazione sulla sostenibilità, sicurezza e protezione alimentare e alimentare - Working ON Foods” (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) all'interno del programma Next Generation EU, Project code PE00000003), un progetto multi-task che funziona come un centro di coordinamento per sette raggi (spokes) tematici, ciascuno focalizzato su un aspetto specifico e cruciale del sistema alimentare, ma che lavora insieme per raggiungere obiettivi comuni riguardanti la sicurezza e la qualità alimentare, la nutrizione e la prevenzione della malnutrizione.

Nello specifico, la tua partecipazione ci aiuterà a meglio comprendere la percezione, le conoscenze e le attitudini del consumatore italiano verso temi legati all’uso di nuove tecnologie nella produzione di cibi innovativi, la sostenibilità e a soluzioni per un consumo più consapevole e sostenibile.

Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito ufficiale onfoods.it 

QUESTIONARIO ON-LINE: Percezione del consumatore italiano verso i novel-food e le nuove tecnologie alimentari                  ◉ ATTIVO


L’impegno richiesto consiste in 1 (una) seduta di valutazione della durata stimata di 20 minuti.  

La tua partecipazione è ANONIMA, RISERVATA E VOLONTARIA e in qualsiasi momento sarai libera/o di abbandonare il questionario. 


Come participare? 


Sedersi in un ambiente confortevole e privato, lontano da interferenze esterne per almeno 30 minuti. Accedi al questionario utilizzando il pulsante sottostante e completalo in una sola volta in modalitĂ  continua. Le informazioni necessarie per completare ogni passaggio verranno spiegate durante il test.


Per qualsiasi dubbio contattare il team OnFoods della Fondazione Edmund Mach (bruno.domingues@fmach.it).