VUOI AIUTARE LA RICERCA A RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE?
All'interno del progetto europeo SISTERS saranno svolte una serie di attività che coinvolgono cittadini come te. Se vuoi aiutarci a ridurre lo spreco alimentare consulta gli studi in corso e partecipa alle attività.
Il team di SISTERS ti ringrazia!
LO SPRECO ALIMENTARE IN EUROPA: UN PROBLEMA DA AFFRONTARE
Tutti sappiamo quanto sia prezioso il cibo, tuttavia ogni anno un terzo di esso viene perso o sprecato.
In Europa la maggior parte dei rifiuti alimentari viene generata nelle fasi di produzione e consumo (fino a 300 kg di scarti a persona), di cui la metà è rappresentata da frutta e verdura.
Questo fenomeno costituisce un problema etico e di sicurezza alimentare, nonché di impatto sulla sostenibilità del sistema agro-alimentare Europeo.
IL PROGETTO SISTERS
Il progetto europeo SISTERS propone una serie di innovazioni volte a ridurre le perdite e gli sprechi alimentari generati in ogni fase della catena alimentare in Europa.
La Fondazione Edmund Mach, in partnership con l’Università di Trento, fa parte dei 18 soggetti presenti a livello europeo che collaborano per il raggiungimento di questo scopo.
Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito ufficiale sistersproject.eu
VALUTAZIONE PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI ◉ ATTIVO
A partire da maggio 2023 saranno attivate una serie di sedute in cui verrà chiesto di valutare prodotti ortofrutticoli (es. funghi, peperoni, fragole, spinaci).
In ogni seduta sarà chiesto di valutare i prodotti (non è previsto l'assaggio), quindi descriverne le caratteristiche sensoriali e dare un giudizio di freschezza impiegano un'apposita scheda.
Per ringraziarti della partecipazione ti sarà offerto un buffet e potrai portare a casa i prodotti valutati.
Prossima seduta
Valutazione sensoriale peperoni
Data: 31 ottobre 2023
Impegno richiesto: circa 60 minuti
Luogo: Laboratorio di analisi sensoriale della Fondazione Edmund Mach, San Michele all'Adige (TN)
Per maggiori info e per prenotare la tua presenza clicca su PARTECIPA