Dottorando A.A 2019-2024
Gruppo di Ricerca "Qualità Sensoriale"
Dipartimento di Qualità Alimentare e Nutrizione
Centro Ricerca e Innovazione
Fondazione Edmund Mach (FEM) - Via E. Mach 1, 38010 San Michele all'Adige (TN)
Biografia
Matteo Tonezzer ha conseguito il Dottorato in Fisica e il Dottorato in Scienze Agroalimentari e Ambientali presso l’Università di Trento. Ha lavorato presso lo European Synchrotron Radiation Facility (ESRF) in Francia, la Universidade Federal de Minas Gerais (UFMG) in Brasile, la Hanoi University of Science and Technology (HUST) in Vietnam, la INHA University in Corea del Sud, il Georgia Institute of Technology (GeorgiaTech) negli USA. Vive con un gatto e legge fantasy e fantascienza.
Attività di ricerca
Gli interessi scientifici principali sono i sensori di gas chemoresistivi basati su film sottili e su nanostrutture di ossidi metallici cui recentemente si sono aggiunti i nasi elettronici termici, un approccio innovativo ai nasi elettronici che utilizza un gradiente termico al posto di sensori composti di materiali diversi. Tutti questi dispositivi dovrebbero andare verso la valutazione rapida e non invasiva di prodotti agroalimentari e della loro qualità e freschezza.
Il Laboratorio Sensoriale si trova al piano terra del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza (PRC) del Centro Ricerca e Innovazione (CRI) presso la Fondazione Edmund Mach (FEM).
Tel. +39 0461 615320 / +39 0461 6153188 laboratorio.sensoriale@fmach.it