Panel
PANEL MELA
L’attività del Panel Mela è iniziata nel 2010. Il suo obiettivo è la descrizione del profilo sensoriale delle mele. Nuovi candidati che vogliano partecipare all’attività del panel sono i benvenuti durante ogni nuova stagione melicola, che inizia in agosto/settembre e si chiude in gennaio/febbraio. Ogni anno in panel effettua alcune sedute di addestramento in modo da familiarizzare con in metodi sensoriali. Sotto la guida del panel leader i giudici sono coinvolti nello sviluppo del vocabolario sensoriale per la descrizione e valutazione dell’intensità delle proprietà sensoriali della mela.
Le analisi sensoriali sono condotte nel Laboratorio Sensoriale FEM con cadenza settimanale, con i campioni presentati in forma anonima per evitare ogni possibile influenza legata al riconoscimento della varietà di mela in valutazione.
Durante gli ultimi anni sono stati valutati più di 110 campioni, corrispondenti a più di 25 varietà commerciali e nuove selezioni FEM. Altri nuovi campioni saranno valutati durante le prossime stagioni.
PANEL GRANA
L’attività del Panel Grana, iniziata nel 2017, ha come obiettivo il controllo della qualità sensoriale delle forme prodotte dai caseifici consorziati del Trentingrana.
Il progetto avrà durata triennale che prevede una linea di ricerca per sviluppare un sistema innovativo ed integrato per il controllo e il miglioramento della qualità del Trentingrana che andrà ad affiancare alle valutazioni sensoriali analisi strumentali innovative.
L’attività 2018-2019 prevede l’analisi sistematica della produzione di Trentingrana 2017 che sarà eseguita da una Giuria per la Qualità composta da giudici esperti, accuratamente addestrati, forti dell’esperienza maturata nell’annata 2017-2018.
C O N T A T T I
Il Laboratorio Sensoriale si trova al piano terra del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza (PRC) del Centro Ricerca e Innovazione (CRI) presso la Fondazione Edmund Mach (FEM).
Tel. +39 0461 615320 / +39 0461 6153188 laboratorio.sensoriale@fmach.it