Analisi di Oli d'Oliva Mono-varietali

Lo scopo del progetto è di supportare Ivalsa-CNR, che gestisce una collezione molto vasta di cultivar di ulivi e produce oli di oliva sperimentali da singole cultivar, nella misurazione dei composti volatili di rilevanza per la qualità sensoriale, per evidenziare le peculiarità degli oli prodotti.

Il progetto ha valutato diversi oli di oliva monovarietali sperimentali per quantificare le differenze nel profilo dei composti volatili. Questa attività ha incluso:

  • L’ analisi dei composti organici volatili emessi da oli di oliva monovarietali per quantificare il quadro aromatico e dare un’indicazioni direttamente correlabile alla qualità olfattiva (tramite l’analisi gas-cromatografica in spazio di testa; SPME GC-MS).
  • L’analisi dei dati, applicando sia tecniche statistiche di base per descrivere le concentrazioni misurate dei composti osservati che tecniche multivariate per descrivere la variabilità complessiva dei campioni e identificare possibili strutture all’interno del data set.

C O N T A T T I

Il Laboratorio Sensoriale si trova al piano terra del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza (PRC) del Centro Ricerca e Innovazione (CRI) presso la Fondazione Edmund Mach (FEM).

Tel. +39 0461 615320 / +39 0461 6153188 laboratorio.sensoriale@fmach.it