Progetto colfit

“Valutazione della funzione olfattiva nella popolazione italiana”

Il progetto Colfit ha come scopo quello di analizzare la prevalenza dei disturbi olfattivi nella popolazione italiana.

Lo studio consentirà di ottenere una valutazione su ampia scala della funzione olfattiva nei partecipanti provenienti da diverse regioni italiane in relazione, ad esempio, all’età, al sesso, alle abilità cognitive e ad altre variabili di interesse.

In cosa consiste il test?

I test sottoposti consistono nel misurare la soglia di rilevazione di un odore, l’identificazione e la discriminazione di stimoli olfattivi attraverso l’utilizzo di penne odorose e nella misura dell’espirato attraverso il naso durante la masticazione di una caramella.

Sono stati inoltre raccolti dei dati sociodemografici, indicatori cognitivi e psicologici correlati successivamente con le risposte olfattive, il cui compito è misurare la forza dei legami associativi tra gli alimenti e le emozioni.

Alla conclusione dei test è stata raccolto un campione di saliva ai soggetti al fine di studiare l’influenza della composizione della saliva sul rilascio di aromi durante le misure dell’espirato.

C O N T A T T I

Il Laboratorio Sensoriale si trova al piano terra del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza (PRC) del Centro Ricerca e Innovazione (CRI) presso la Fondazione Edmund Mach (FEM).

Tel. +39 0461 615320 / +39 0461 6153188 laboratorio.sensoriale@fmach.it