Laboratorio Strumentale

Il Laboratorio Stumentale è dotato di attrezzature altamente all’avanguardia.

Le analisi strumentali che vengono condotte qui permettono di ottenere informazioni sulla composizione chimica di un prodotto, sulla sua struttura e sul suo aspetto.

Questi dati vengono poi correlati con le proprietà sensoriali del prodotto e vengono utilizzati per predire in maniera efficace la percezione sensoriale

La strumentazione del laboratorio comprende:

          • SPME-GC/MS Clarus 500 (Perkin Elmer) per la rilevazione dei composti volatili (legati a odore e flavour) con metodi statici o semi-statici.
          • PTR-MS, PTR-TOF-MS (in collaborazione con la Piattaforma Tecnologica Composti Volatili FEM) per la rilevazione di composti volatili (legati a odore e flavour) con metodi dinamici.
          • TA-XT Texture Analyzer (Stable MicroSystem Ltd.) che permette di studiare le proprietà di texture dei cibi. Un sensore specifico registra l’emissione sonora durante i test di compressione o di tensione. Il programma Exponent connesso alla macchina permette di raccogliere informazioni utili sulle proprietà acustiche e meccaniche che possono essere poi correlate con il profilo sensoriale dei cibi.
          • Colorimetro Chroma Meter CR-400 (Konica Minolta Sensing Inc.) per misurare i parametri di un prodotto legati al suo colore.
          • Occhio elettronico IRIS Visual Analyzer VA 300 (Alpha M.O.S.) che permette di raccogliere ed elaborare le immagini del prodotto per analizzarne la forma e il colore.

C O N T A T T I

Il Laboratorio Sensoriale si trova al piano terra del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza (PRC) del Centro Ricerca e Innovazione (CRI) presso la Fondazione Edmund Mach (FEM).

Tel. +39 0461 615320 / +39 0461 6153188 laboratorio.sensoriale@fmach.it