Test del Consumatore
Obiettivi
- Stabilire qual è il prodotto più gradito (valore medio).
- Interpretare il gradimento in funzione della segmentazione del campione di consumatori.
- Interpretare il gradimento (medio o di segmenti di consumatori) in funzione delle caratteristiche sensoriali dei prodotti.
Descrizione del metodo
Il Laboratorio Sensoriale FEM può fornire l’esecuzione di test sul consumatore:
- In laboratorio, utilizzando le 22 cabine del Laboratorio per le Valutazioni Individuali, dove la preparazione e la presentazione sarà controllata, veloce e di più semplice organizzazione: condizioni ottimali per raccogliere informazioni.
- In area centralizzata, utilizzando le 4 cabine trasportabili in dotazione (ad es. fiera, esposizione, centro commerciale, evento, etc.) dove la preparazione e la presentazione saranno controllate, il reclutamento dei consumatori sarà facilitato e ci saranno più chance di avere un’alta numerosità del campione.
Si consiglia in genere lo svolgimento di due test: il primo test pilota presso il Laboratorio per le Analisi Individuali e un secondo in contesto diverso da quello della FEM per garantire una generalizzazione dei risultati (condizione 2).
Il coinvolgimento del personale va da un minimo di 3 ad un massimo di 5 persone tra tecnici/tecnologi e ricercatori.
La presentazione dei campioni avviene in maniera anonima (siglati con numeri casuali), in contenitori mantenuti in condizioni controllate, secondo un ordine prestabilito e bilanciato e in maniera il più possibile simile a quella del normale uso.
Attività suggerita
- Fase valutativa: consiste nel raccogliere il giudizio sul prodotto attraverso la valutazione del gradimento. Questo viene attuato attraverso un test eseguito da un panel di consumatori (minimo 100 persone selezionate tra i consumatori abituali del prodotto in esame e rappresentativi di varie fasce di età). Ad ogni consumatore sarà richiesto di indicare il proprio gradimento per un numero limitato di prodotti compreso tra 4 e 8.
- Fase informativa: L’assaggio sarà accompagnato da un breve questionario che il consumatore compilerà dopo la valutazione e che sarà sviluppato in collaborazione con il committente con la finalità di raccogliere, oltre ai classici dati demografici, informazioni sulle abitudini al consumo del prodotto in esame, sul grado di interesse del consumatore verso specifiche tematiche inerenti il prodotto e di interesse del committente al fine di caratterizzare il consumatore e interpretare il gradimento.
Campioni da analizzare
Sarà compito del committente individuare e fornire i prodotti da sottoporre alle analisi sensoriali. Sarà inoltre responsabilità del committente garantire condizioni controllate nella preparazione e conservazione dei singoli campioni. Le quantità e le condizioni di valutazione dei campioni saranno concordate con il committente.
Esempio
Progetto INTERBERRY
C O N T A T T I
Il Laboratorio Sensoriale si trova al piano terra del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza (PRC) del Centro Ricerca e Innovazione (CRI) presso la Fondazione Edmund Mach (FEM).
Tel. +39 0461 615320 / +39 0461 6153188 laboratorio.sensoriale@fmach.it