Ricercatore
Gruppo di Ricerca "Qualità Sensoriale"
Dipartimento di Qualità Alimentare e Nutrizione
Centro Ricerca e Innovazione
Fondazione Edmund Mach (FEM) - Via E. Mach 1, 38010 San Michele all'Adige (TN)
Stanza PRC 6121
Tel. +39 0461 615 135
E-mail michele.pedrotti@fmach.it
Biografia
Michele è un tecnologo alimentare specializzato nello studio della qualità degli alimenti combinando analisi sensoriali e strumentali. Attualmente è ricercatore presso la Edmund Mach Foundation. In precedenza, ha lavorato come ricercatore e project leader presso Wageningen Food & Biobased Researcher concentrandosi sui composti organici volatili come marker di qualità durante le fasi di post-raccolta di prodotti freschi (frutta e verdura). Ha svolto il suo dottorato di ricerca nel campo della qualità alimentare tra la Fondazione Edmund Mach e l'Università di Wageningen dove, con la collaborazione di Soremartec (gruppo Ferrero), ha studiato l'applicazione della spettrometria di massa a iniezione diretta nell'agroindustria per valutare la qualità alimentare percepita. Dal 2014 al 2021 è stato ricercatore presso il Barilla Center for Food & Nutrition dove ha avuto la possibilità di approfondire le sue conoscenze sui temi della sostenibilità alimentare, tra cui perdite e sprechi alimentari, agricoltura sostenibile e politiche alimentari.
Attività di Ricerca
Attualmente Michele sta lavorando nel progetto EU SISTERS che mira a ridurre le perdite e gli sprechi alimentari lungo tutta la filiera europea combinando diverse soluzioni sostenibili.
Attività Didattica
Attività di didattica frontale all'interno del corso "Sensory quality of agri food products and consumer preference" della laurea magistrale in Agrifood and Innovation Management (C3A - Università di Trento)
Il Laboratorio Sensoriale si trova al piano terra del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza (PRC) del Centro Ricerca e Innovazione (CRI) presso la Fondazione Edmund Mach (FEM).
Tel. +39 0461 615320 / +39 0461 6153188 laboratorio.sensoriale@fmach.it