SUPERFRESH
Innovazione dei sistemi di packaging dei piccoli frutti al fine di migliorarne la vita di scaffale e preservarne la qualità nutrizionale.
L’obiettivo del progetto è sperimentare la proposta di un prodotto innovativo per il packaging, adeguatamente caratterizzato a livello sensoriale e nutrizionale, ed allungare la shelf-life del prodotto, così da consentire agli operatori di disporre di intervalli di tempo adeguati a raggiungere mercati di vendita più lontani, senza pregiudicare le caratteristiche qualitative del prodotto.
Il progetto affronta la necessità di trovare nuove soluzioni tecnologiche e logistiche per limitare le perdite in quantità e qualità, e quindi in valore, lungo tutta la filiera distributiva: dalla filiera produttiva, alla distribuzione, alla vendita del prodotto compresa la conservazione.
Il progetto prevede:
- L’analisi dell’evoluzione dei parametri chimici e biologici (in particolare composti volatili legati alle proprietà organolettiche (aroma) e i metaboli di importante valenza salutistica legati alle proprietà nutrizionali) della frutta durante il tempo della fase di distribuzione e commercializzazione del prodotto.
- L’organizzazione di test sensoriali qualitativi (focus group) coinvolgendo esperti del settore per ottimizzare la formulazione di mix di piccoli frutti (scelta dei frutti e relativa percentuale, contenuto zucchero e liquido di governo).
- L’organizzazione di un test di consumatori (min. 80 persone) per valutare il grado di accettabilità dei prodotti selezionati e caratterizzare i consumatori coinvolti.
C O N T A T T I
Il Laboratorio Sensoriale si trova al piano terra del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza (PRC) del Centro Ricerca e Innovazione (CRI) presso la Fondazione Edmund Mach (FEM).
Tel. +39 0461 615320 / +39 0461 6153188 laboratorio.sensoriale@fmach.it