Elena Santoro

Tecnologa

Gruppo di Ricerca "Qualità Sensoriale"

Dipartimento di Qualità Alimentare e Nutrizione

Centro Ricerca e Innovazione

Fondazione Edmund Mach (FEM) - Via E. Mach 1, 38010 San Michele all'Adige (TN)

Stanza PRC 6026

Tel. +39 0461 615 660

E-mail elena.santoro@fmach.it

Biografia

Elena nel 2015 ha conseguito la laurea tirennale in scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università degli Studi di Firenze (Italia) con la tesi dal Titolo: Identificazione molecolare di batteri lattici e biotipizzazione di lieviti isolati da impasti per prodotti da forno. Successivamente è stata responsabile assicurazione qualità presso l' azienda Tenute Piccini spa a Castellina in Chianti (SI) (Italia).

Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università degli Studi di Firenze (Italia), l' obiettivo della tesi è stato quello di integrare l’uso dei metodi impliciti con quelli espliciti per identificare segmenti di consumatori da considerare potenziali target nello sviluppo di prodotti innovativi a base vegetale ed individuare specifici requisiti di qualità dei prodotti rilevanti per detti cluster. Il progetto di tesi è stato realizzato presso il dipartimento Food & Behaviors, Bonduelle Corporate Research (Francia).

Da ottobre 2019 lavora come tecnologa presso il gruppo di Ricerca Qualità Sensoriale della Fondazione Edmund Mach.

Attività di Ricerca

L' attività di ricerca si concentra principalmente sullo studio della caratterizzazione della qualità sensoriale dei prodotti tipici e sulla valutazione delle performance del panel sensoriale attraverso tecniche di analisi dei dati univariate e multivariate.

Interessi di Ricerca

Tecniche di analisi sensoriale tradizionali e avanzate.

Analisi dei dati Uni/Multivariate.

Studio della variabilità inter-individuale nella percezione sensoriale degli alimenti.

Consumer Science.


Pubblicazioni Selezionate

C O N T A T T I

Il Laboratorio Sensoriale si trova al piano terra del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza (PRC) del Centro Ricerca e Innovazione (CRI) presso la Fondazione Edmund Mach (FEM).

Tel. +39 0461 615320 / +39 0461 6153188 laboratorio.sensoriale@fmach.it