karina gonzales estanol
Dottoranda A.A. 2019-2022
Gruppo di Ricerca "Qualità Sensoriale"
Dipartimento di Qualità Alimentare e Nutrizione
Centro Ricerca e Innovazione
Fondazione Edmund Mach (FEM), Via E. Mach 1, 38010 San Michele all'Adige (TN)
karina.gonzalezestanol@fmach.it ; k.gonzalezestanol@unitn.it
Biografia
Karina a dicembre 2015 ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria alimentare presso l'Universidad Iberoamericana di Città del Messico. Dopo la laurea si è trasferita nei Paesi Bassi dove nel gennaio 2019 ha conseguito il master in Food Technology con specializzazione in Sensory Science presso l'Università di Wageningen (Paesi Bassi). Ha effettuato uno stage in un istituto di ricerca in Nuova Zelanda dove utilizzando metodi dinamici ha confrontato la percezione sensoriale del latte al cioccolato servito in tazza e con cannuccia.
A novembre 2019 si è trasferita in Italia per iniziare il dottorato di ricerca presso l'Università di Trento (Italia) in collaborazione con la Fondazione Edmun Mach e l'Università di Wageningen (Paesi Bassi).
Attività di Ricerca
L'obiettivo principale di ricerca è quello di indagare la percezione sensoriale degli alimenti utilizzando un approccio multidisciplinare che integra il rilascio del sapore in vivo, la struttura del cibo, il comportamento di elaborazione orale utilizzando metodi dinamici; così da comprendere come vengono percepiti i sapori dei diversi alimenti e sviluppare nuovi prodotti per specifici consumatori.
C O N T A T T I
Il Laboratorio Sensoriale si trova al piano terra del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza (PRC) del Centro Ricerca e Innovazione (CRI) presso la Fondazione Edmund Mach (FEM).
Tel. +39 0461 615320 / +39 0461 6153188 laboratorio.sensoriale@fmach.it