michele ricci

Dottorando A.A. 2019-2022

Gruppo di Ricerca "Qualità Sensoriale"

Dipartimento di Qualità Alimentare e Nutrizione

Centro Ricerca e Innovazione

Fondazione Edmund Mach (FEM) - Via E. Mach 1, 38010 San Michele all'Adige (TN)



E-mail

michele.ricci@fmach.it ; michele.ricci@unitn.it

Biografia

Michele nel febbraio 2016 ha conseguito la laurea triennale in Tecnologie Alimentari presso l'Università degli Studi di Firenze (Italia), con una tesi dal titolo: Sviluppo di un modello analitico per misurare la vitamina del gruppo B negli alimenti con HPLC-DAD. Ha svolto uno stage (9 mesi) presso il laboratorio di chimica alimentare, Ph srl Loc. di Sambuca, Tavarnelle Val di Pesa (FI) (Italia).

Nell'aprile 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Italia), con una tesi sullo sviluppo di un metodo analitico non distruttivo per la valutazione del contenuto di umidità del salame durante la maturazione tramite guida d'onda.

Da novembre 2019, ha avviato il progetto di dottorato dal titolo "Statistical tools for comprehensive elucidation of physico-chemical and sensory properties of food", che mira a sviluppare strumenti di previsione basati sulla determinazione strumentale per descrivere le proprietà sensoriali e comprendere le relazioni tra le percezioni sensoriali e le caratteristiche fisico-chimiche dei prodotti alimentari.

Attività di ricerca

Analisi dei dati univariati e multivariati.

Sviluppo di modelli predittivi per le caratteristiche sensoriali del cibo.

Analisi delle immagini.

Pubblicazioni Selezionate

C O N T A T T I

Il Laboratorio Sensoriale si trova al piano terra del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza (PRC) del Centro Ricerca e Innovazione (CRI) presso la Fondazione Edmund Mach (FEM).

Tel. +39 0461 615320 / +39 0461 6153188 laboratorio.sensoriale@fmach.it