News


A Gennaio 2022 abbiamo ufficialmente chiuso la raccolta dati per lo studio MicroSens coinvolgendo 100 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Per ringraziare i partecipanti del loro fondamentale contributo, abbiamo inviato loro un report personalizzato in cui scopriranno la loro sensibilità ai gusti base, il loro livello di neofobia alimentare e la composizione e la biodiversità del loro microbiota orale e intestinale.


Per maggiori info, clicca QUI o contattaci all'indirizzo email: microsens.c3a@unitn.it

WEBINAR

I NUMERI DI ITALIAN TASTE


Mercoledì 15 dicembre 2021, ore 16.00-17.30


Vi segnaliamo il webinar organizzato dalla Società Italiana di Scienze sensoriali sui risultati dello studio Italian Taste.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti/e previa iscrizione: https://scienzesensoriali.it/event/i-numeri-di-italian-taste/

Il webinar prevede l’utilizzo di presentazioni interattive e la raccolta di feedback di chi assiste.

A cura di Flavia Gasperi e Erminio Monteleone, Società Italiana di Scienze Sensoriali

Con interventi di: Caterina Dinnella, Isabella Endrizzi, Monica Laureati, Maria Piochi, Fiorella Sinesio, Sara Spinelli, Luisa Torri.

WEBINAR

Valorizzazione sensoriale dei mieli millefiori trentini: il progetto BiodiMillefiori


Martedì 14 dicembre 2021

ore 9.30-10.30

Durante l'incontro saranno presentate le attività e i primi risultati del progetto C3A denominato BiodiMillefiori. Il suo obiettivo è stato quello di promuovere da un punto di vista sensoriale i mieli millefiori del Trentino, a supporto degli apicoltori e della biodiversità.

L'incontro, ospitato dall'Unità di Qualità Sensoriale della Fondazione Mach, si terrà il 14 dicembre alle ore 9.30 e sarà tenuto in lingua italiana. Per partecipare potrà essere usato il seguente link meet.google.com/pzk-dubq-sia

QUALITA' SENSORIALE

TRENTINGRANA

Ottimizzazione del sistema di valutazione dei formaggi affiancando la giuria di esperti con un panel descrittivo.

PROGETTO

PRIN

Il progetto ha come obiettivo la valutazione delle scelte individuali rispetto ai prodotti funzionali.

PROGETTO

COLFIT

Valutazione su larga scala della funzionalità olfattiva nei partecipanti provenienti da diverse regioni italiane.

QUALITA' SENSORIALE

MELE

Attività finalizzata alla caratterizzazione sensoriale dettagliata di nuove selezioni di mele confrontandole con alcune cultivar di riferimento.

C O N T A T T I

Il Laboratorio Sensoriale si trova al piano terra del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza (PRC) del Centro Ricerca e Innovazione (CRI) presso la Fondazione Edmund Mach (FEM).

Tel. +39 0461 615320 / +39 0461 6153188 laboratorio.sensoriale@fmach.it